Sabato, 24 06 2017
Dimensione Testo

Continuano le presentazioni di "Carmelo Bene - Cos'è il teatro?!"

cover rid

Continuano con successo le presentazioni del libro con dvd "Carmelo Bene - Cos'è il teatro?! La lezione di un genio", con Rino Maenza e altri ospiti.

Il 30 gennaio il libro è stato presentato alla Libreria coop Zanichelli di Piazza Galvani a Bologna. A discutere delle lezioni tenute da Carmelo al Palazzo delle Esposizioni di Roma e della sua visione del teatro senza spettacolo, insieme a Rino Maenza, erano presenti il prof. Giuseppe Liotta e il giornalista e critico teatrale Claudio Cumani. A partire da un estratto del dvd allegato al libro, la discussione è andata a toccare la visione artistica di Carmelo Bene di un teatro senza spettacolo, la sua vita e le sue opere. Non poteva mancare una menzione particolare alla Lectura Dantis, tenutasi a Bologna il 31 luglio 1981 per il primo anniversario della strage alla stazione, per cui Maenza curò l'impianto di amplificazione audio che permise alla del grande attore di risuonare per le piazze Maggiore e Santo Stefano. Erano presenti più di 30 persone ad assistere alla presentazione, venute a rendere omaggio a un grande personaggio della cultura italiana.

vetrina zanichelli2 rid

presentazione rid

 

Il 12 marzo è stato il turno di Torino, dove il volume edito da Marsilio è stato presentato al Circolo dei Lettori di via Bogino 9. Una cornice di assoluto pregio, per un libro che è stato definito "strumento utilissimo per gli specialisti e, contemporaneamente, gradevolissimo per quel lettore che si designa solitamente come 'comune'" dal prof. Gigi Livio, oratore insieme a Rino Maenza e Susanna Fadini per la presentazione torinese. Grande rilevanza è stata data al rapporto tra Carmelo Bene ed Edoardo Fadini, saggista, critico e organizzatore teatrale cui la città di Torino deve molto per quel che riguarda l'arte e la cultura, di cui sono stati proiettati alcuni interventi fatti all'incontro di CB con gli studenti in occasione della Biennale di Venenzia dell'89; e alcune parti di un'intervista di Anna Maria Bianchi del 2012.

 

pres to 2 rid

pres to 1 rid

 

maenza_right